Il Rotaract

Cos’è

Il Rotaract è un’organizzazione di giovani dai 18 anni in su, promossa dal Rotary International che mira a favorire lo sviluppo personale dei suoi membri e a promuovere il servizio alla comunità e la collaborazione tra diversi gruppi e popolazioni.

Condivide gli stessi valori e obiettivi del Rotary, concentrandosi sulla crescita individuale e sul service. L’esperienza Rotaract offre ai giovani l’opportunità di essere coinvolti attivamente nella propria comunità, condividere idee, sviluppare abilità di leadership e competenze professionali, nonché realizzare progetti di servizio divertendosi insieme.

La storia del Rotaract nel Mondo

Il primo Rotaract Club fu fondato ufficialmente il 13 Marzo 1968 a North Charlotte, in North Carolina (USA), anche se fin dagli anni ’20 del 1900 erano attivi in varie parti del mondo gruppi di giovani che, ispirandosi ai principi del Rotary, erano dediti al servizio delle proprie comunità. Già nel 1935, ad esempio, Paul Harris aveva avuto modo di visitare un’organizzazione giovanile di questo genere in Australia.

Nel corso degli anni ’50 vari club Rotary iniziarono a promuovere club di giovani denominati in vario modo, come i “Paul Harris Circles” in Europa e i club “Rotors” creati in alcune università americane.

A partire dal 1965 queste organizzazioni registrarono una crescita significativa grazie in parte anche al programma Interact, creato dal Rotary International nel 1962.

Tale programma prevedeva la creazione di club Interact, destinati a ragazzi tra i 12 e i 18 anni.

Molti “Interactiani”, raggiunto il limite di età, iniziarono a riunirsi in nuovi tipi di club chiamati “Senior Interact” allo scopo di continuare le proprie attività nell’attesa di raggiungere l’età necessaria ad accedere ai Rotary Club.

Il nome “Rotaract” si affermò solo nel 1968 a seguito di un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Huston, nel Texas, come combinazione delle parole “Rotary” e “Action”. Lo scopo della nuova entità fu da subito individuato nello “sviluppare la leadership e una cittadinanza responsabile attraverso il servizio alla comunità” dando così seguito ai principi del Rotary. Con la fondazione del Rotaract Club di North Charlotte iniziò la conversione ufficiale in “Rotaract Club” di molti gruppi e club giovanili del Rotary dando così una forte accelerazione alla loro espansione a livello globale.

Paesi in cui il Rotaract è presente

Soci

Club

Obiettivi del Rotaract

Garantire l’unione, la cooperazione e il confronto tra i differenti Club è la funzione principale del Distretto Rotaract. Esso convoglia le singole potenzialità individuali in attività di servizio di carattere nazionale e/o internazionale.

La cooperazione interna tra i Club Rotaract ed esterna con altre associazioni è uno dei principi cardine su cui si fonda l’associazione, rappresentando uno dei requisiti fondamentali per svolgere attività di servizio di gruppo.

I progetti senza scopi lucrativi che ciascun Club Rotaract pone in essere sono denominati “service”. Si tratta di attività di servizio finalizzate a contribuire a migliorare le condizioni del contesto locale entro cui ciascun club è chiamato ad intervenire, dando la possibilità di sviluppare le medesime attività in un più ampio contesto nazionale ed internazionale. Secondo la loro portata, le attività di servizio si distinguono in: Service di Club, Service Distrettuali e Service Nazionali, sviluppabili su ambiti multilivello e rispettivamente sul territorio locale, distrettuale, nazionale o extranazionale.

Dal 1° luglio 2022, con il programma Elevate del Rotary International, i Rotaract Club sono equiparati ai Club Rotary. Con questo programma si riconosce ai Club ed ai Distretti Rotaract la piena indipendenza in un rapporto di partnership con i rispettivi Rotary “Partner”.

La storia del Rotaract in Italia

Cinque giorni dopo l’ufficializzazione del North Charlotte Rotaract Club, il 18 Marzo 1968, fu certificato il Rotaract Club Firenze, terzo al mondo e primo in Europa. Di pari passo allo sviluppo globale si è assistito anche in Italia ad una crescita rapida e diffusa sul territorio tanto che ad oggi, dopo oltre 50 anni di attività, si contano oltre 7.000 soci suddivisi in 430 club, organizzati in 14 aree denominate Distretti.

Il Distretto Rotaract 2102

Il Distretto 2102 nasce il 1° luglio 2021.

Prima di diventare Distretto 2102 Calabria, l’originale Distretto 93 che dall’a.R. 1955/1956 riuniva i club di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Malta, divenne Distretto 190 nell’a.R. 1957/1958.

Successivamente, nell’a.R. 1978/1979 il Distretto 190 fu diviso in due: le regioni Campania, Basilicata, Calabria e Puglia andarono a costituire il Distretto 210, mentre Sicilia e Malta il Distretto 211. 

Dopo che nell’a.R. 1991/1992 il Distretto 210 cambiò nome in 2100, nell’a.R. 1995/1996 si ebbe un’ulteriore frammentazione che portò i club delle regioni Campania e Calabria e Territorio di Lauria a costituire il Distretto 2100, mentre Puglia e Basilicata (Lauria esclusa) costituirono il Distretto 2120. 

Il 1° luglio 2021, il Distretto 2100 subì un’ulteriore scissione: la regione Campania diventò Distretto 2101, mentre la regione Calabria diventò Distretto 2102, con l’assorbimento del territorio di Lauria da parte del Distretto 2120.

Attualmente il Distretto 2102 copre il territorio della regione Calabria, contando 18 club e circa 300 soci.